Chi sono

Sono Pasquale Antonio Mario Loiacono, nato nel 1962, esercito la professione di avvocato.
Sposato e padre di due figli, vivo a Conversano, sono stato Sindaco di Conversano dal luglio 2018 al maggio 2020.
Oggi mi ricandido per finire quello che abbiamo iniziato.
22 mesi di mandato che non sono molti, ma neppure troppo pochi per non aver avvertito una scintilla di cambiamento collettivo.
22 mesi fatti di azioni, idee, partecipazione e desiderio di cambiamento per tutta la comunità.
22 mesi di progetti iniziati, di visioni, di idee da portare a compimento.
Insieme sono certo che ce la faremo perché la strada che abbiamo davanti, in parte, è già segnata. Condivisa da una squadra solida, certa, leale e responsabile. L’altra parte di strada potremo costruirla insieme. L’altra parte della squadra, siete voi.

Perché mi candido

Per spirito di servizio nei confronti della mia comunità, per la passione di amministrare la cosa pubblica, per Conversano.
Con l’obiettivo di andare verso un cambiamento e crescita collettiva – soprattutto morale – che metta al centro e abbia a cuore l’ambiente, il benessere, la cultura e l’innovazione, riuscendo a sfruttare ogni opportunità fino in fondo.
Il lavoro di avvocato mi ha insegnato la dedizione, il senso civico, il dialogo con la gente.
L’esperienza in campo amministrativo, invece, mi ha permesso di conoscere i meccanismi e le dinamiche comunali dall’interno, per poterle gestire con responsabilità, cercando di sciogliere i nodi burocratici e l’incompetenza, sostituendoli con la conoscenza e la progettazione.

Come voglio continuare

Con competenza, passione, attenzione e presenza. Sarò per strada, tra la gente, per ascoltare ed agire, come ho fatto in questi 22 mesi di mandato e come ho cercato di dimostrare nei duri mesi di lockdown.
Immagino una città che sia sempre più un laboratorio politico partecipato, in cui da un lato si possano prendere scelte che incidano direttamente sulla qualità della vita delle persone, dall’altro si crei un terreno fertile per non lasciare nessuno indietro e costruire momenti di inclusione, ascolto e partecipazione cittadina.

Le mie esperienze

Pasquale Antonio Maria Loiacono nato nel 1962 è avvocato civilista, sposato e padre di due figli.
È stato Sindaco della Città di Conversano da giugno 2018 (eletto nel ballottaggio del 24 giugno) a giugno 2020.
Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari dopo aver conseguito il diploma al Liceo classico “D. Morea” di Conversano.
Nel 1995 comincia la sua esperienza politica come Consigliere comunale della lista civica “L’Altra Città”. È stato poi segretario del Partito Popolare sezione di Conversano.
Nel 2002 ha partecipato alla nascita del movimento civico “Progetto Futuro”.
Ha ricoperto il ruolo di Assessore tecnico con delega all’ambiente nella giunta del sindaco G. Lovascio (dal 2008 al 2010).
Nel 2013 ha fondato il “Movimento Politico Punto” per cui ha ricoperto il ruolo di Consigliere comunale nel 2017.

Together, We Will
Move Forwards

Scroll Up